Creare, gestire e inviare newsletter

Creare, gestire e inviare newsletter

Scegliere di gestire una newsletter aziendale è oggi un passo obbligato. La newsletter rappresenta il modo migliore e più economico per mantenere una relazione diretta con clienti e prospect.

Gli strumenti disponibili sul mercato per inviare newsletter sono molti e questo facilita molto la gestione quotidiana delle attività. E’ tuttavia importante scegliere gli strumenti giusti per non trovarsi in difficoltà quando si deve creare la newsletter. Quando si decide di scegliere una piattaforma di email marketing è necessario assicurarsi che:

  1. Fornisca dati statistici completi sulle attività degli utenti
  2. Strumenti idonei a creare segmentazioni della lista basate su dati anagrafici, attività, scoring, etc..
  3. Abbia la possibilità di creare e gestire trigger e email automatiche basate su workflow più o meno complessi
  4. Consenta lo scambio dati con altri servizi come ad esempio CRM, E-Commerce, Booking Engine, Gestionali, Siti web, sistemi di web analytics, etc.
  5. Consenta livelli di accesso per ruoli in mood da poter garantire la sicurezza dei dati e dei processi di lavoro
  6. Permetta di gestire workflow di approvazione dei messaggi all’interno dell’organizzazione
  7. Consenta di creare messaggi html responsive in modo semplice ed intuitivo

Altre caratteristiche possono essere valutate di volta in volta in base alle reali esigenze di applicazione. In ogni caso è importante sottolineare che, almeno inizialmente, non deve essere il prezzo a determinare la scelta, ma il match tra le funzionalità offerte e le funzionalità richieste. Se si spende di più per rendere più veloce la gestione, la creazione e l’invio delle newsletter, significa che si investe per liberare risorse impiegabili per analizzare i dati delle campagne, pianificare nuove azioni o migliorare quelle in essere.

Se hai bisogno di un aiuto per iniziare a Creare, gestire e inviare la tua newsletter aziendale o vuoi migliorare il tuo processo di gestione delle attività di email marketing, contattaci per una consulenza.