Cos’è l’email marketing

Cos’è l’email marketing

L’email marketing consiste in un insieme di strategie di marketing on line sviluppate attraverso l’invio, per posta elettronica, di messaggi informativi e promozionali indirizzati ad un target altamente profilato e mirato.

Gli obiettivi di una campagna di email marketing sono: stimolare l’ interesse, instaurare un rapporto diretto con l’utente, fidelizzare il cliente e misurare il ritorno degli investimenti ROI nelle campagne.

Perchè l’e-mail marketing conviene

Un numero sempre crescente di aziende utilizza l’e-mail marketing come strumento di comunicazione, sostituendolo ai mezzi tradizionali. Questo cambiamento è dovuto alle caratteristiche di questo potente strumento di comunicazione:
permette un abbattimento dei costi rispetto ai media tradizionali come stampa, televisione, radio e anche rispetto alla posta cartacea;
minimizza i tempi di attesa e quindi velocizza i contatti di tipo commerciale; facilita l’instaurazione di un rapporto diretto e personale con il cliente;
è oggettivamente misurabile e quindi permette un accurato monitoraggio dei risultati prodotti.

Le fasi dell’e-mail marketing

Per poter sfruttare a pieno le potenzialità di una campagna di e-mail marketing, è necessaria una pianificazione accurata e sistematica che prevede tre fasi:

  1. Profilazione: attività per mezzo della quale una serie complessa di dati relativi ad utenti/clienti viene elaborata per generare una segmentazione dell’utenza in gruppi omogenei;
  2. Gestione: invio newsletter e gestione della campagna di e-mail marketing;
  3. Monitoraggio: valutazione numerica e qualitativa dei risultati della campagna.