E-mail marketing B2C
L’email marketing B2C rappresenta un insieme di strategie volte all’acquisizione o alla fidelizzazione di un cliente finale mediate strategie di comunicazione veicolate tramite email.
Con il B2C email marketing è possibile inviare messaggi email altamente targettizzati ad un’utenza molto vasta con abbattimento dei costi, aumento della rapidità di invio e assoluta controllabilità dell’esito della campagna.
Gli investimenti da parte delle anziende nell’email marketing sono in continua crescita e questo dimostra come questo strumento sia in grado di soddisfare le principali esigenze di comunicazione aziendale. Esigenze che possono essere di due tipi:
Acquisizione di nuovi clienti
Corrette strategie di B2C email marketing permettono di richiamare l’attenzione dei prospect verso l’azienda e i suoi prodotti, contribuendo a formare le scelte di acquisto del destinatario del messaggio. Inoltre le campagne di B2B email marketing contribuiscono al rafforzamento e all’affermazione del brand richiaamndo periodicamente l’attenzione del destinatario del messaggio;
Fidelizzazione dei clienti
Il ruolo forse di maggiore importanza delle strategie di B2C email marketing riguarda la fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Queste strategie permettono di tenere mantenere sempre viva l’attenzione del destinatario del messaggio verso le iniziative dell’azienda. Una corretta profilazione degli utenti e l’invio di messaggi altamente targettizzati garantisce ritorni di immagine e di investimento senza uguali.