Permission marketing
Il permission marketing consiste in strategie di comunicazione aziendale basate sull’invio di email commerciali o informative su espressa richiesta del destinatario (permission-based).
Il permission marketing è l’unico modo possibile per pianificare e gestire l’invio di newsletter e DEM in conformità alla normativa sulla privacy che richiede appunto il consenso espresso dell’utente a voler ricevere la comunicazione.
L’obiettivo del permission marketing è quello di ottenere dal consumatore il permesso per poter comunicare con lui, fugando qualsiasi pericolo di venir scambiati per spammer.
Ottenere questo permesso garantirà una maggiore attenzione all’e-mail ricevuta e faciliterà la converione da utente generico a cliente.
I vantaggi offerti dal permission marketing sono da ricercare nell’interesse espresso dal cliente a ricevere informazioni dall’azienda. Avere il suo permesso (permission) garantisce che il consumatore dedichi maggiore attenzione alle strategie di e-mail marketing poste in essere nei suoi confronti.