La profilazione degli utenti
La profilazione degli utenti è il primo passo necessario per sviluppare strategie vincenti di email marketing. Tramite la profilazione infatti è possibile inviare tramite email comunicazioni in linea con i reali interessi espressi dagli utenti. Questa banale considerazione è la chiave del successo di ogni strategia di email marketing: soddisfare un bisogno di informazione specifico.
Parlando di profilazione è possibile individuare due modalità tramite le quali è possibile raccogliere e segmentare i nostri utenti:
- Profilazione esplicita
Questa forma di profilazione degli utenti è forse quella più immediata e di semplice realizzazione. In questo caso è l’utente stesso che provvede a fornire, al momento dell’iscrizione, i suoi dati anagrafici e a esprimere i suoi interessi specifici verso prodotti, attività o informazioni che desidera ricevere;
Profilazione comportamentale o implicita - La profilazione comportamentale è invece successiva ed è basata sulle modalità di interazione degli utenti con il messaggio, creando profili partendo da dati di performance come ad esempio i link seguiti, le email aperte, etc. Utilizzando queste informazioni è possibile creare implicitamente un profilo per ogni utente.
Una volta raccolti e profilati i dati degli utenti è quindi possibile creare messaggi ad hoc che rispecchino i reali interessi espressi o desunti. E’ infatti importante sottolineare come le e-mail basate sulle preferenze espresse dai destinatari siano, per definizione, maggiormente rilevanti e si prestino meglio ad essere lette e cliccate. Questo perché rispecchiano le 4 caratteristiche fondamentali per il successo, in quanto i loro contenuti sono:
- Rilevanti
- Tempestivi
- Targetizzati
- Utili
La qualità dei contenuti in relazione all’interesse dell’utente è la chiave delle performance di ogni campagna di email marketing. Basti un dato su tutti: i contenuti irrilevanti sono la principale causa di cancellazione da una newsletter.
E’ importante quindi comunicare con i nostri clienti tenendo in considerazione le loro esigenze. Il messaggio deve essere sempre un giusto equilibrio tra quello che il cliente vuole ricevere e quello che noi vogliamo fargli sapere.
Come detto precedentemente il principale vantaggio nel targettizzare i messaggi email consiste nell’andare a soddisfare un bisogno di informazione specifico di un cliente o di un prospect con una comunicazione mirata. Tanto più mirata ed in target sarà la comunicazione, maggiore saranno i tassi di conversione prodotti dalla campagna.