Migliorare tassi di apertura e click

Migliorare tassi di apertura e click

Sembra banale, ma un oggetto breve e un gran numero di link nel testo della e-mail possono influire in modo determinante sulle performance di una campagna di email marketing.

Dai dati emersi da alcuni studi si comprende come un oggetto estremamente breve e conciso e la presenza di un elevato numero di links nel testo della e-mail aiuti ad aumentare i tassi di apertura e click-through.

Per eseguire le analisi si sono divise le e-mail in due gruppi basati sulla lunghezza dell’oggetto: il primo gruppo con oggetto compreso tra i 0 e 49 caratteri e il secondo con più di 50 caratteri. Analizzando le prestazioni dei due diversi gruppi è emerso che il primo gruppo ha ottenuto tassi di apertura superiori del 12,5% e tassi di click-through superiori addirittura del 75%.

Analogo esperimento è stato fatto per i link contenuti nel testo, dividendo le e-mail in due gruppi, il primo contenente più di 25 links, il secondo con meno di 25 links. I risultati ottenuti dimostrano che il primo gruppo ha raggiunto tassi di apertura superiori del 12% rispetto al secondo gruppo e tassi di click-through superiore del 29%.

Altri test sono stati eseguiti sulla base delle dimensioni del messaggio, ma in questo i caso i tassi di apertura e click-through non subiscono grosse variazioni

Di seguito una sintesi dello studio:

Oggetto < di 50 caratteri: Tasso di bounce 0,9% Tasso di apertura 27% Tasso di click 4,4% Richieste di cancellazione 0,18% Oggetto > di 50 caratteri:
Tasso di bounce 0,4%
Tasso di apertura 23,7%
Tasso di click 2,5%
Richieste di cancellazione 0,14%

Numero links > di 25:
Tasso di bounce 0,9%
Tasso di apertura 27,8%
Tasso di click 4,4%
Richieste di cancellazione 0,14%

Numero links < di 25: Tasso di bounce 1,3% Tasso di apertura 25,1% Tasso di click 3,4% Richieste di cancellazione 0,18% Dallo studio emerge quindi un consiglio a tutti coloro che si occupano di e-mail marketing: limitare la lunghezza dell'oggetto, sia perchè un oggetto breve è sempre visibile nel e-mail client, sia perchè il destinatario riesce a comprendere rapidamente il significato del messaggio. Bisogna tuttavia ricordare che nessuno studio di questo genere può tenere in considerazione tutte le variabili che possono determinare il successo o meno di una campagna di e-mail marketing. Molti di questi fattori dipendono dalla qualità dei destinatari e da cosa viene offerto nella e-mail: nell'email-marketing, come nel marketing in generale, il contesto è tutto! Ti serve aiuto per migliorare le performance delle tue campagne di email marketing? Contattaci, senza impegno, il nostro staff è a tua completa disposizione!